Vento d’estate

Dato che tutti dicono che in estate si legge di più, abbiamo raccolto qualche consiglio libresco per le vacanze. Alcune cose le abbiamo già lette, altre le leggeremo presto, abbiamo provato a spaziare tra generi e gusti.

Si va dalle isole Lofoten, agli Ananas della Thailandia, passando per il mondo della finanza americano, i capelli di Mila e un matrimonio con tanti imprevisti. Non mancano i fumetti e le riviste, formati a cui ormai ci siamo appassionate.

Buona lettura!

Trust, Hernan Diaz, Feltrinelli

Libro ideale per il periodo estivo, estremamente affascinante e intelligente, scritto in una prosa compiuta e ricca ma agile, “Trust” è una storia misteriosa e realistica fino al cinismo. Racconta da tre punti di vista formalmente e sostanzialmente diversi la dubbia vicenda della morte della moglie di un mago della finanza americano, che deve molta della sua fortuna al tracollo del 1929. Volutamente evidenti sono gli omaggi ai grandi romanzieri di primo Novecento, da Fitzgerald a James, a Kafka. Altrettanto evidente una certa atmosfera alla Hitchcock. Il nucleo centrale è una riflessione sul denaro come bene o come mezzo e sul rapporto tra successo personale e benessere comune. Importantissimo anche il tema del disagio mentale. Il resto è straordinaria narrativa, da cui non ci si allontana volentieri.

Gli invisibili, Roy Jacobsen, Iperborea

La sensazione prevalente che deriva dalla lettura del primo dei quattro libri de La saga dei Barrøy è quella di essere immersi in una delle favole che ci raccontavano da bambini. Forse, proprio perché l’impressione che si ricava dalla lettura è che le vicende accadano in uno tempo ed uno spazio non identificabile.
L’isola di Barrøy è poco più che un lembo di terra, dove è la natura a governare. Così, anche quanto ci viene raccontato, è scandito dal ritmo della natura, dal perpetuo ripetersi di stagioni che tornano sempre modificandosi ogni volta.
In una narrazione dove il discorso diretto è pressoché assente, impariamo a conoscere la famiglia Barrøy, 5 personaggi (che poi aumenteranno – anche se di poco – nel corso della storia) che sono gli unici abitanti dell’isola e che ad essa sono inesorabilmente legati.
Impossibile non desiderare un soggiorno alle Lofoten, non fosse altro che per sfuggire alla baraonda, al caldo e al rumore dell’estate italiana, per ritrovarsi immersi nel silenzio di una solitudine beata.

 

Ananas, Lex Boon, Add

La fidanzata di Lex lo lascia pochi giorni dopo avergli regalato una piantina di Ananas comprata all’Ikea. Per distrarsi dalla delusione d’amore Lex, che fa il giornalista, inizia a farsi delle domande sul come ci sia arrivata proprio una pianta di ananas in una multinazionale di mobili svedese.
Così Lex Boon decide di dedicarsi alla storia dell’ananas. Storia avventurosa che lo porterà in Thailandia, Scozia, Florida, Costa Rica, Ghana, Hawaii.
Un libro gustoso e divertente, costellato di personaggi bizzarri. Una riflessione sul mercato del cibo e il nostro modo di consumare.

Matrimonio in cinque atti, Leah Hager Cohen, Sur

Bennie e Walter Blumenthal sono una coppia progressista di mezz’età con quattro figli (quasi cinque). In casa loro c’è gran movimento, cinque giorni dopo infatti la figlia maggiore Clem si sposerà con la campagna di college Diggs. Il matrimonio si svolgerà come una cerimonia privata nel loro giardino, ma i preparativi sono in alto mare in quanto le spose hanno molti pregi, ma pochissimo senso pratico.
Mentre gli ospiti iniziano ad arrivare, e i problemi a moltiplicarsi, si svelano i segreti della famiglia antichi e nuovi. Un po’ film di Woody Allen e un po’ commedia di Shakespeare, questo libro empatico, brillante e ottimista ci parla di famiglia, inclusione, identità e cambiamento.

Questi capelli, Djaimilia Pereira de Almeida, La Nuova Frontiera

Fenomeno letterario in Portogallo quando è stato pubblicato nel 2015, finalmente arriva anche in Italia questo libro acuto e originale.
Di padre portoghese e madre angolana, a tre anni Mila arriva a Lisbona da Luanda. Attraverso la lente dei suoi capelli, Mila racconta quattro generazioni di vicende familiari che intersecano la storia di tre stati e due continenti.
Mescolando memoir e romanzo postcoloniale, realtà e finzione, Djaimilia Pereira de Almeida ragiona sul razzismo, sui meccanismi della memoria e sul processo di scrittura, costringendoci a riflettere su cosa significa non appartenere del tutto a nessun luogo e vivere costantemente in bilico tra diverse culture.

Oceano. The Passenger

Il Passenger perfetto per questa estate è assolutamente l’ultimo uscito Oceano. Dopo Spazio, un’altro numero speciale dedicata non a una città o a un paese, ma all’unico grande mare che ricopre il settanta per cento del pianeta. Il libro/rivista guarda come sempre al tema da tantissimi punti di vista, si parla infatti di rotte commerciali, industria petrolifera off shore, movimento delle onde, marinai e avventurieri. Bellissima l’intervista a Sylvia Earle, l’oceanografa più famosa del mondo, pioniera e icona dell’esplorazione oceanica.

Discosogni, Alessandra Rostagnotto, Bao

Gli anni Ottanta non sono solo quelli di Stringer Things, ma anche quelli dei Duran Duran, il Gioca Jouer, il Festival di Pippo Baudo. Siamo nell’estate del 1984 in una località della riviera ligure, Ambra compone canzoni, ma neanche quando si esibisce nella gelateria della zia il pubblico sembra apprezzarla. Il suo amico Giovanni si veste in modo sofisticato, ma in discoteca guardano strano, e non riesce a vivere serenamente la propria identità. Un giorno un produttore discografico propone a Ambra e Giovanni un modo per sfondare nel mondo del pop, ma i due ragazzi saranno disposti a sacrificare la loro personalità per diventare famosi?

Discosogni è un graphic novel coloratissimo e pieno di citazioni sul potere della musica e il valore dei sogni. 

La Revue Dessinée Italia, primo numero giugno 2022

Progetto editoriale nuovo e indipendente, ispirato alla rivista francese omonima di cui mantiene il formato e gli obiettivi.
Contiene inchieste, reportage e rubriche ed è interamente a fumetti. A ogni numero partecipano giornalisti e giornaliste che collaborano con fumettisti e fumettisti. Nel primo numero di ambiente, guerra, periferie, ripopolamento demografico, TAV e OnlyFans.
La rivista è trimestrale, si trova in libreria oppure ci si può abbonare sul sito per riceverla a casa. 

Quaderno delle vacanze per adulti vol. 3, Blackie

Ormai non è estate senza il quaderno di Blackie! Torna per il terzo anno, l’imperdibile quaderno dei compiti delle vacanze per adulti. 150 esercizi per circa 12 ore di divertimento e coinvolgimento assicurati. Quiz, labirinti, rompicapo tra musica, cinema, sport, storia e gossip. Diffidate delle imitazioni!

L’Arte del Drag, Jake Hall, Sofie Birkin, Helen Li, Jasjyot Singh Hans, Quinto Quarto

Quinto Quarto, casa editrice che teniamo d’occhio da tempo perché si contraddistingue per una linea editoriale originale e di qualità, pubblica in versione italiana questo coloratissimo libro illustrato.
L’arte del drag è un fenomeno culturale che si è sviluppato da intersezioni tra moda, teatro, sessualità, politica. Gli autori ci accompagnano lungo la travolgente storia del drag, dagli antichi albori fino ai giorni nostri guardando anche al possibile futuro di questo fenomeno.