Librerie e biblioteche da non perdere a Parigi
articolo sempre in trasformazione (ogni volta in cui torniamo a Parigi)
Essendo state a Parigi tante volte, ormai quando ci torniamo non ci dedichiamo più ai monumenti e ai musei più conosciuti, ma preferiamo esplorare quartieri meno battuti e soprattutto…un sacco di librerie!
I numeri ufficiali parlano di più di 700 librerie censite solo in città e circa 900 nella regione Île-de-France, quindi ci serviranno parecchi viaggi per visitarne anche solo una piccola percentuale.
Intanto ecco qui una selezione di quelle che abbiamo visitato e che ci sono piaciute durante l’ultimo weekend passato nella Ville Lumière.
Le Renard Doré
📍41 Rue Jussieu
Libreria specializzata in manga, cultura e cartoleria giapponese. Bellissima la carta da parati con motivi floreali e la selezione di gadget. Non perdetevi il piano di sotto, con una selezione di letteratura giapponese in traduzione e libri per ragazzi.
Da fuori questa libreria non passa di certo inosservata, la vetrina è fantastica!
Librairie Compagnie
📍58 Rue des Écoles
Libreria generalista nel cuore del Quartiere Latino, è molto ben organizzata e offre una selezione varia di narrativa e saggistica. Ben fatto anche il sito web, in cui si possono trovare i consigli dei librai e delle vetrine tematiche.
Tenete d’occhio il loro calendario di incontri: ne organizzano moltissimi e di ottimo livello.
Gibert Joseph
📍26 Bd Saint Michel
Una delle librerie più grandi e famose della città, nata alla fine dell’Ottocento proprio allo stesso indirizzo di Boulevard Saint Michel. Gibert Joseph, è enorme e vi si trova di tutto, per fortuna all’ingresso c’è una piantina per orientarsi! Il nostro piano preferito è la Pochothèque, in cui si possono trovare migliaia di libri tascabili sia nuovi che d’occasione.
Gibert Joseph BD
📍34 Bd Saint Michel
A pochi metri dalla sede principale, questo negozio è dedicato ai fumetti e alla musica. Oltre a cd e dvd, vi si trova una vasta selezione di graphic novel, manga, fumetti per bambini e adulti.
Parallèles
📍47 Rue St Honoré
Con il suo stile un po’ underground, Parallèles è specializzata in musica e libri sulla musica. Lo spazio si distingue per le sue pareti rivestite di vinili. Se siete appassionati di cd e vinili, questa è una tappa obbligata. Si posso infatti trovare album appena usciti a prezzo più basso che nelle grandi catene.
Librairie Jousseaume
📍45-46-47 Gal Vivienne
Una delle librerie più famose e scenografiche di Parigi, fondata nel 1826 dentro alla suggestiva Galerie Vivienne. Jousseaume si occupa di libri antichi e rari, stampe e incisioni. Se possibile evitate di andarci nel weekend, perché ormai è una gettonata meta turistica e rischia di essere parecchio affollata.
Ici
📍25 Bd Poissonnière
Quando si entra da Ici, si rimane sorpresi dalla luminosità e dall’eleganza di questa grande libreria indipendente vicino all’Opéra. Il legno chiaro e il color salmone rendono lo spazio moderno e sofisticato. L’assortimento è vasto e i libri sono ordinati con cura. Incantevole la parte del piano interrato dedicata ai più piccoli, arredata con dei divanetti in cui i bimbi possono sedersi a piede scalzi per sfogliare i libri.
Page 189
📍189 Rue du Faubourg Saint-Antoine
Libreria indipendente di quartiere situata nel raffinato XII arrondissement, è uno spazio originale e accogliente. Abbastanza piccola, Page 189 trasmette una sensazione di raccoglimento e intimità già alla prima visita. Offre un assortimento curato di narrativa, saggistica e libri per l’infanzia.
Artazart
📍83 Quai de Valmy
Impossibile non innamorarsi di Artazart già dalla sua entrata rossa sulla riva del Canal Saint Martin. Un po’ libreria, un po’ galleria d’arte, qui si possono acquistare libri d’arte e fotografia, riviste specializzate e illustrazioni di vario formato realizzate dagli artisti che sono stati ospiti dello spazio.
Ofr.
📍20 Rue Dupetit-Thouars
In pieno stile Marais, Ofr. è specializzata in design, arte, fotografia e moda. È una di quelle librerie in cui ci si lascia incantare dai colori delle copertine e dall’originalità dei volumi che capitano sotto gli occhi. Sul retro c’è un’ampia sala che ospita mostre ed eventi.
Librairie Delamain
📍155 Rue St Honoré
Lo slogan di questa libreria è “Au Palais Royal, depuis 1708”. È infatti un luogo dal fascino antico, con scaffali di legno muniti di scalette. È stata frequentata da tante penne illustri: Alexandre Dumas, Maupassant, Jean Cocteau, Colette, Michel Foucault. È qui che il regista François Truffaut ha acquistato la sua copia di Jules et Jim, da cui trarrà uno dei suoi film più famosi.
Smith & Son
📍248 Rue de Rivoli
Sicuramente meno romantica, ma un’ottima alternativa all’affollatissima Shakespeare & Co. per chi cerca libri in inglese. Lo spazio a due piani è curato e ordinato. Oltre alla parte di narrativa, merita una visita la selezione dedicata alle riviste inglesi e la parete dei biglietti augurali per tutte le occasioni in perfetto stile British.
Le Genre Urbain
📍60 Rue de Belleville
Libreria indipendente situata nel cuore di Belleville, quartiere vivace e cosmopolita, casa di Daniel Pennac e della sua saga Malaussène. Le Genre Urbain, non è tanto grande, ma è spaziosa e ben organizzata. Oltre alle sezioni più generaliste, che sono comunque ben fornite, ha uno scaffale di testi superselezionati che riguardano l’urbanistica, l’ambiente e il vivere la città, destinati sia agli specialisti che alla divulgazione.
Librairie Opéra BD
📍2 Rue des Tournelles
Aperta tutti i giorni fino a mezzanotte, questa libreria a due passi da piazza della Bastiglia è specializzata in fumetti e manga. Anche se lo spazio è piccolo, si ha la sensazione di perdersi tra le immagini e i diversi stili di disegno dei tanti autori selezionati dai librai.
Editions Pedone
📍13 Rue Soufflot
A due passi dai Jardin du Luxembourg, è una libreria/casa editrice fondata nel 1838. È storicamente specializzata in diritto, genere a cui è dedicato gran parte dello spazio, ma c’è anche una piccola selezione di varia molto curata. Molto belli gli alti scaffali in legno e le grandi librerie antiche che contengono i volumi appartenenti al catalogo storico della casa editrice.
BiLiPo – Biblioteca di Letterature Poliziesche
📍48 rue Cardinal Lemoine
Unica in Francia e in Europa, questa biblioteca nascosta nel V Arrondissement ospita una vasta collezione di libri -e non solo- gialli, noir e polizieschi.
Meta imperdibile per gli appassionati del genere, è stupenda in particolare la loro collezione di manifesti cinematografici e periodici d’epoca. Tutto è disponibile per consultazione su richiesta. La BiLiPo organizza regolarmente piccole mostre, conferenze e incontri.
Librairie del Palais de Tokyo
📍 13 Av. du Président Wilson
Anche se non c’è una mostra che vi interessa, il Palais de Tokyo vale una visita solo per la sua grande libreria. Caratterizzata dai grandi scaffali gialli, oltre a vendere i cataloghi delle mostre, ha una vastissima selezione di libri d’arte, fotografia, moda, storia della performance.
Un livre et une tasse de thé
📍 36 Rue René Boulanger
Piccola libreria e sala da tè femminista vicino a Place de la République, è uno spazio molto curato sia nella selezione dei libri che delle bevande. Ha un fittissimo calendario di eventi, laboratori, gruppi di lettura.
Les Nouveautés
📍 45bis Rue du Faubourg du Temple
Bella libreria generalista tra Belleville e il Canal Saint Martin. I consueti bigliettini con le recensioni dei librai sono particolarmente curati e la sezione bambini è molto colorata e ben allestita.
The Red Wheelbarrow – The Red Balloon Bookstore
📍 9 e 11 Rue de Medicis
Libreria indipendente di lingua inglese vicino ai Jardin du Luxembourg, ha una sede per bambini e una per adulti. Si distingue per la sua insegna rossa su sfondo blu. Le bellissime vetrine sono irresistibile e anche l’interno non delude!